Disinfestazione Formiche a Brescia

Le formiche sono insetti capaci di provocare infestazioni persistenti che, se trascurate, possono diventare molto difficili da debellare e diventare un problema sia in case private ma anche per aziende, strutture ricettive e turistiche.

 

Quali sono le formiche più comuni?

Formica Carpentiera

Formica carpentiera (Crematogaster scutellaris)

È una formica che misura circa 4-6mm di lunghezza con la testa rossa o arancione e l’addome nero a forma di cuore. Popola una grande varietà di microhabitat che vanno dai tronchi degli alberi al legno morto, incluse le travi delle abitazioni, formando popolazioni numerose. È facile rintracciare le regine e le colonie all’interno di galle di quercia, pioppo o altre piante.

 

 

 

Formica dei giardiniFormica dei giardini (Lasius niger)

La regina misura dai 7 ai 9mm, i maschi dai 3 ai 4 mm. Sono di colore brunastro, presentano il corpo ricoperto di peli argentei e setole più lunghe. Molto comune, ama frequentare ambienti non troppo secchi come prati e giardini. Penetra all’interno delle case e delle industrie alla ricerca di cibo.

 

 

 

Formica FaraoneFormica faraone (Momomorium pharaonis)

È una formica di piccole dimensioni che può costruire nidi molto estesi, popolati da decine di migliaia di individui. La sua capacità di creare dei nidi satellite la rende molto difficile da controllare. In questa specie le colonie si formano spesso per gemmazione da una colonia più grande, dalla quale alcuni individui si staccano per dare origine ad un nuovo formicaio.
Infesta frequentemente le industrie alimentari, soprattutto dove si lavorano zuccheri e proteici, e gli ambienti ospedalieri dove è temuta per il suo ruolo di portatrice di batteri.

 

Decidere di affidarsi alla disinfestazione professionale dalle formiche è la mossa più sicura per debellare rapidamente il problema e tenere monitorata la situazione, specialmente durante i mesi più caldi.

 

Saluber risolve efficacemente problemi di infestazioni di formiche presenti in:

  • aziende alimentari;
  • aziende farmaceutiche;
  • strutture ricettive come hotel, alberghi, campeggi;
  • bar e ristoranti.

 

Quali danni possono causare le formiche?

 

Le formiche causano danni in modo indiretto:

  • alle piante (favoriscono la diffusione degli afidi sulle piante)
  • alle strutture lignee (travi del tetto, travi ornamentali)
  • agli impianti elettrici (quadri elettrici, apparecchiature elettroniche)

 

CONTATTACI PER UN SOPRALLUOGO

 

Vedi delle formiche in casa? Non sottovalutare la necessità di una disinfestazione professionale.

 

Quando pensi alla tua abitazione o alla tua azienda, una disinfestazione professionale dalle formiche è l’unica strategia che ti può garantire ambienti salubri e confortevoli, soprattutto durante la fascia più calda dell’anno che a causa dei mutamenti climatici si sta estendendo sempre di più.

Per quanto siano insetti comuni e apparentemente innocui, è bene ricordare che le formiche vivono aggregate in numerose colonie e quando si spostano in cerca di cibo o acqua possono espandersi infestando giardini o aree verdi ma anche arrivare facilmente a introdursi all’interno di case, uffici, negozi, alberghi e ristoranti attraverso i più piccoli passaggi come micro-crepe nei muri e nelle canaline degli impianti elettrici.

 

Da quanto tempo hai un problema di formiche?

Forse è la prima volta che trovi delle formiche in casa o nella tua azienda, oppure è una presenza che si ripropone ogni anno, quindi è possibile che si tratti di una colonia già stabilita nelle immediate vicinanze se non addirittura all’interno di strutture lignee come travi decorative o portanti.

 

Fare da soli o affidarsi a un servizio di disinfestazione professionale?

 

Spesso, quando si avvistano delle formiche in casa, si è portati a intervenire in autonomia utilizzando generici insetticidi contro le formiche, ma il “fai-da-te” può rivelarsi controproducente: il prodotto insetticida utilizzato potrebbe avere un effetto immediato ma, non essendo adatto alla specie infestante o posizionato in aree non corrette, potrebbe per lo più contaminare l’ambiente con sostanze chimiche tossiche per l’uomo e le formiche farebbero presto ricomparsa con la loro carovana infestante.

La soluzione migliore per un risultato sicuro e risolutivo è rivolgersi ad un’azienda come Saluber, con più di 20 anni di esperienza negli interventi di disinfestazione di formiche a Brescia.

I trattamenti di disinfestazione di Saluber contro le formiche nella provincia di Brescia sono a basso impatto ambientale e la formulazione dei prodotti insetticidi è attiva e colpisce solo la specifica specie di formiche individuata durante il sopralluogo dei tecnici Saluber, quindi nessun pericolo per bambini piccoli, persone e animali domestici.

 

Il metodo Saluber: l’efficacia che viene dall’Entomologia

 

Il sopralluogo è il primo passo per studiare il grado di infestazione e la conoscenza della struttura gerarchica delle colonie è il fattore chiave per poter intervenire con la massima efficacia e soddisfazione del cliente.

Le colonie di formiche sono infatti composte da formiche operaie responsabili della ricerca di cibo, dagli esemplari maschi che assolvono solo il compito riproduttivo e dalle regine.

Utilizzando i comuni pesticidi si eliminano solo le formiche operaie mentre sono all’esterno della colonia, mentre i maschi e le regine rimangono al sicuro e liberi di proliferare all’interno del formicaio.

Il metodo Saluber per la disinfestazione delle formiche a Brescia utilizza sostanze mortali a effetto ritardato per le formiche ma innocue per l’uomo: in questo modo le formiche operaie “avvelenate” fanno in tempo a trasportare queste sostanze mortali direttamente all’interno della colonia per nutrire le loro regine, e il risultato sarà la morte dell’intera colonia e la completa risoluzione dell’infestazione.

 

Quindi non aspettare che una colonia di formiche invada casa tua o la tua azienda!

 

Chiamaci appena fai un avvistamento di formiche e un nostro tecnico disinfestatore verrà da te per valutare la situazione e pianificare la migliore strategia per la disinfestazione di formiche.

 

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO DI UN TECNICO SALUBER

contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni?

* Campi obbligatori