Disinfestazione Processionaria a Brescia

Saluber offre il servizio di disinfestazione dalla processionaria che permette la completa eliminazione degli esemplari di insetti, nidi compresi.

 

In Italia la specie più comunemente diffusa di questo lepidottero è la processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) e il suo nome deriva dall’abitudine a disporsi sempre in fila durante i suoi spostamenti, come una processione.

L’ambiente ideale per la proliferazione della processionaria è quello dei luoghi con climi temperati, in particolare delle foreste che vengono letteralmente minacciate di distruzione da questo insetto.

La processionaria infatti si nutre delle piante come il pino, larice e cedro e, per garantire il suo sviluppo, arriva a mangiare voracemente ogni foglia fino alla morte della pianta infestata.

 

La processionaria è nociva anche per l’uomo

 

Non sono solo le piante ad essere vittime della processionaria, questo bruco è ricoperto da uno strato di peli urticanti velenosi che costituiscono un pericolo reale anche per l’uomo e gli animali che vengono in contatto con esso perché possono causare reazione allergiche anche gravi e shock anafilattico a causa dell’istamina contenuta del veleno della processionaria.

Processionaria a Brescia

I peli della processionaria possono nuocere anche nel caso venissero inalati, provocando gravi problemi respiratori o addirittura ingeriti causando infiammazioni del cavo orale, dell’intestino accompagnato da dolore addominale, vomito, sudorazione.

In caso di contatto con una processionaria è sempre consigliabile rivolgersi a un pronto soccorso per scongiurare reazioni impreviste e gravi grazie alle adeguate cure mediche.

Anche per i nostri animali domestici la processionaria è una minaccia da non sottovalutare, ingerendo i suoi peli urticanti possono rischiare la vita. Anche per loro è necessario rivolgersi a un veterinario non appena ci si accorge di un contatto del nostro amico a quattro zampe con una processionaria.

Per tutti questi motivi in caso di una presenza infestante di Thaumetopoea pityocampa, l’azione più sicura è rivolgersi a Saluber per una disinfestazione professionale della processionaria.

 

 

 

Disinfestazione della processionaria Brescia

 

 

Quando si tratta di disinfestazione di processionaria a Brescia, non si può pensare di utilizzare metodi “casalinghi”, ma è necessario rivolgersi all’esperienza ventennale di Saluber per un sopralluogo che sarà fondamentale per valutare la strategia migliore per eliminare i nidi e gli esemplari di processionaria comprese uova, larve e crisalidi.

Non rischiare che un bruco metta rischio la salute della tua famiglia e dei tuoi animali domestici, contattaci se vedi delle processionarie vicino alla tua abitazione.

 

CONTATTACI PER UN SOPRALLUOGO

 

 

 

contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni?

* Campi obbligatori