Richiesta Informazioni

Standard Globale per la sicurezza alimentare

E’ da poco disponibile sul sito www.brcglobalstandards.com la nuova edizione dello Standard globale per la sicurezza alimentare.

Pubblicato per la prima volta nel 1998, lo Standard è stato aggiornato nel corso degli anni con lo scopo di riflettere le ultime tendenze nel settore della sicurezza alimentare e il suo utilizzo si è ora diffuso a livello mondiale. Lo Standard costituisce un punto di riferimento per i produttori alimentari ed offre loro una serie di direttive da seguire per la produzione di alimenti sicuri e la gestione della qualità dei prodotti, al fine di soddisfare le aspettative dei clienti. La certificazione di conformità allo Standard è riconosciuta da rivenditori, aziende operanti nel settore della ristorazione e produttori di tutto il mondo.

In questa edizione è stata posta l’attenzione in particolar modo sui seguenti aspetti:

  • maggiore continuità per garantire la coerenza delle procedure di verifica;
  • flessibilità dello Standard grazie alla possibilità di inserire dei moduli aggiuntivi facoltativi finalizzati a snellire la verifica;
  • incentivazione dell’adozione da parte delle sedi di sistemi di sicurezza in grado di ridurre la loro esposizione alle frodi;
  • incentivazione di più elevati livelli di trasparenza e tracciabilità nella catena di fornitura;
  • incentivazione all’adozione dello Standard, come strumento in grado di migliorare la sicurezza dei prodotti alimentari in piccoli stabilimenti e impianti industriali in cui i processi produttivi sono in fase di sviluppo.