Richiesta Informazioni

Saluber consiglia!

Enti Pubblici

Preservare i luoghi di cui usufruisce la cittadinanza, quali edifici pubblici, scuole, mense, palazzetti sportivi, parchi e tanti altri luoghi di aggregazione è di fondamentale importanza e, per farlo, ci vuole metodo e non improvvisazione. Ma partiamo dalla base.

A seguito della sottoscrizione di un capitolato, ossia dell’atto amministrativo contenente condizioni e modalità relative all'esecuzione di un contratto fra l'amministrazione pubblica e un privato, non ci si dovrebbe limitare ad evadere solo ed esclusivamente le richieste previste dagli stessi, ma guardare oltre e fare in modo che l’erogazione del servizio sia effettivamente efficace per i cittadini.

 La nostra politica aziendale è quella di confrontarci sempre a 360° con le amministrazioni, chiedendo di visionare eventuali strutture di interesse pubblico, soprattutto se non comprese negli elenchi del capitolato.  In tal caso  la nostra consulenza ha lo scopo di ottimizzare il lavoro, ridefinendo i confini del servizio.

Molte volte, infatti, si destinano risorse a siti di poca rilevanza e magari si trascurano luoghi di interesse pubblico particolarmente utilizzati. Allo stesso modo ben poco possono rendere questi lavori se fatti nei periodi sbagliati. Servizi di disinfestazione, derattizzazione o deblattizzazione andrebbero quindi pianificati innanzitutto nei luoghi più soggetti ad un rischio infestazione e soprattutto in base ad un calendario non scandito dal passare dei mesi, ma definito dai risultati dei monitoraggi.

Sarebbe interessante se ogni cittadino provasse a chiedersi se effettivamente l’amministrazione comunale della propria città stia svolgendo al meglio il lavoro in tale settore. Alcune domande,  da porsi , ve le suggeriamo noi.

-        Quali sono i servizi di Pest  Control che eroga l’Amministrazione Comunale della città in cui vivo?

-        Ci sono degli erogatori  di esche  che i cittadini possono trovare e riconoscere?

-        Questi erogatori sono posizionati in sicurezza e rispondono ai requisiti richiesti dalle normative vigenti?

-        Se si, ci sono delle mappature di questi erogatori?

-        Vengono effettuati dei monitoraggi che possono aiutare a comprendere la situazione in atto?

-        C’è uno storico dei monitoraggi degli anni passati per poter individuare quali sono gli infestanti di una determinata zona della città piuttosto che di un’altra?

Vi abbiamo elencato solamente alcuni dei quesiti che ci sono venuti in mente ma la lista potrebbe continuare e siamo sicuri che voi stessi abbiate già altre domande in mente!

Come avete potuto vedere i punti da approfondire sono tanti ed è solo ponendo l’accento su questi  aspetti che  si potrà ottenere un adeguato servizio per la cittadinanza in tale ambito.

Per noi di Saluber è sempre un piacere potervi dare una mano concretamente con i nostri consigli, ma vi esortiamo a tenere sempre aperti gli occhi su quanto avviene nelle Amministrazioni delle vostre Città e di contattarci per qualsiasi richiesta di intervento qualora abbiate la necessità di un parere qualificato e professionale. Noi siamo qui, a vostra disposizione!